Vacanza a Cattolica, scopri cosa visitare…

Cattolica

Iniziare la scoperta del territorio partendo proprio dall’elegante cittadina della Riviera Adriatica, detta infatti la “regina dell’Adriatico”, è decisamente dovuto. Cattolica vanta il pregiato riconoscimento di Bandiera Blu dal 1988 ad oggi, dimostrando una tenace attenzione alla qualità delle acque di balneazione e ai servizi. Spiagge curate, sicure e accessibili, che, grazie ai tanti servizi offerti sempre con un rispetto dell’ambiente di alto livello, conferiscono a Cattolica il titolo di località ideale per una vacanza eco-sostenibile, un motivo in più per sceglierla per una vacanza in famiglia con bambini piccoli.
Per arricchire il soggiorno assolutamente imperdibile è una giornata all’Acquario di Cattolica, dove ammirare tante specie marine provenienti da tutte le latitudini in habitat appositamente creati, che saprà affascinare i bambini di ogni età.

Rimini a 20 km

L’antica Ariminum, fondata dai Romani, conserva ancora oggi importanti tracce del suo passato: l’Arco di Augusto, il più antico degli archi trionfali romani in ottimo stato conservativo, il ponte di Tiberio, Castel Sismondo, riportato recentemente al suo antico splendore con il fossato evocativo e tutta piazza Malatesta, resa finalmente un luogo tutto da vivere con i bambini grazie a installazioni artistiche d’ispirazione felliniana. Vero capolavoro dell’arte rinascimentale è il Tempio Malatestiano, nonché Duomo di Rimini che custodisce un prezioso Crocifisso di Giotto. Appena restaurati l’ottocentesco Teatro Galli e il cinema Fulgor, costruzione liberty e simbolo del grande regista Federico Fellini, a cui è dedicato un museo di recentissima realizzazione che si trova alle spalle dello stesso cinema.

Gradara a soli 10 km dal FRC di Cattolica

L’antico borgo medievale di Gradara, siamo nella provincia di Pesaro-Urbino, si erge maestoso su una collina, donando ai visitatori una vista della costa e del territorio marchigiano incomparabile. Il Castello di Gradara è conosciuto a molti per essere stato teatro dell’amore tra Paolo e Francesca, reso immortale dalle parole di Dante nell’Inferno. In realtà oltre alla roccaforte malatestiana, tutto il borgo, in perfetto stato conservativo, merita una giornata per essere scoperto in tutti i suoi remoti angoli, anche con la guida di esperto. Un’esperienza che arricchisce una vacanza con i bambini di arte, storia, cultura e tantissimo fascino, anche perché si tratta di uno dei “Borghi più belli d’Italia”.

Gli altri “Borghi più belli d’Italia”

Per arrivare a Gradara, volendo completare la visita degli splendidi borghi e roccaforti medievali del territorio marchigiano, non resta che fermarsi a San Giovanni Marignano, importante centro agricolo e commerciale della Signoria dei Malatesta, ad appena 5 km dal Family Resort Collection di Cattolica. Proseguendo di qualche decina di km e rientrando in Romagna, si trovano invece: Montefiore Conca, dalla cui Rocca si gode di una delle più belle viste panoramiche della regione; Montegridolfo, meraviglioso piccolo borgo interamente ristrutturato e racchiuso tra le antiche mura; San Leo, davvero maestoso con la sua lunga cortina merlata e i due massicci torrioni cilindrici, il cui cuore è piazza Dante, circondata da notevoli edifici storici e dove si affaccia il Duomo. Quest’ultimo è il borgo più lontano, a 48 km di distanza, ma la vista panoramica della costa, di cui si può godere nelle giornate limpide, merita senz’altro la strada.

Parco Naturale del Monte San Bartolo a 9 km

Sempre in territorio marchigiano, il Parco Naturale San Bartolo è un luogo magico, grazie ai sentieri e alla Strada Panoramica che si inerpicano sul monte e che regalano improvvisi e meravigliosi panorami del mare e di tutta la costa. Amato dai cicloturisti, proprio per la sua incontaminata e naturale bellezza, questo parco è perfetto per una giornata in famiglia da vivere all’aria aperta, passeggiando, camminando o in sella a una bicicletta.

San Marino a 35 km

La più antica Repubblica del mondo, che si erge come la prua di una nave sul monte Titano, merita senza alcun dubbio una visita. Visitare San Marino è decisamente un’esperienza unica, visto il suo indiscutibile fascino medievale, il panorama meraviglioso di cui si gode da Piazza della Libertà, le sue torri di avvistamento ben conservate, i camminamenti sulle mura e il Duomo…
Oltre all’aspetto storico e culturale, che dà valore a una vacanza soprattutto in un soggiorno in famiglia con bambini, San Marino regala emozioni a tutto tondo anche agli amanti del divertimento, dello sport e della vita all’aria aperta. Il Cammino del Titano, 8 itinerari tematici e i vari collegamenti per un percorso di 110 km per il trekking; i percorsi da fare in sella a una mountain bike o su una e-bike a noleggio; le grotte da esplorare; le pareti rocciose perfette per arrampicarsi; il parapendio con cui lanciarsi in volo libero; il San Marino Adventures, parco avventura tra gli alberi per divertirsi insieme in famiglia e mettersi decisamente in gioco: una vacanza attiva ricca di emozioni e decisamente eco sostenibile.

Esplora il territorio romagnolo marchigiano insieme alla tua famiglia e la tua vacanza al Family Resort Collection di Cattolica sarà un’indimenticabile esperienza!